Associazioni e Gruppi Storici del Territorio e non solo...
La Passione di Cristo di Ivrea vede la collaborazione di diverse associazioni del Territorio di Ivrea e del Canavese
La Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo di Ivrea riesce a raggruppare un numero sempre più crescente di Associazioni, Gruppi Storici ed Istituzioni accomunate dal più ampio spirito collaborativo con l'intento di valorizzare la storia medievale della Città e delle nostre tradizioni.
Un Evento del Territorio per il Territorio, ideato e gestito dall' Associazione Artistico Culturale "Il Diamante" basato su un reale fondamento storico presente nella biblioteca capitolare della Città.
A partire dalla edizione del 2018, questa collaborazione ha visto il coinvolgimento di gruppi storici anche provenienti dalla Valle d'Aosta, Biella, Vercelli e Chivasso.
Questa è una sorta di "Albo d'Oro" della Manifestazione, con gli scatti relativi alle differse associazioni che hanno preso parte alla manifestazione


Gruppi Storici

Gruppo Storico di IVREA
Gruppo Storico del Canavese "Ij Ruset"
I Tamburi e le Chiarine del Gruppo Storico "IJ Ruset"
sono presenti sin dalla Prima Edizione della Passione di Cristo, costituendo la Colonna Sonora Ufficiale della
Sacra Rappresentazione Medievale.
Il Gruppo Storico è una delle componenti che hanno maggiormente creduto nella manifestazione e la pluridecennale esperienza nel campo delle Rievocazioni Storiche abbinata ad una profonda amicizia e condivisione di valori, fanno si che la loro presenza sia un ben gradita costante della manifestazione anche in occasione degli eventi culturali.

Gruppo Storico di IVREA
Associazione Culturale
"Il Mastio"
2018 - 2017 - 2016
Sin dalla prima edizione "Il Mastio" prende parte alla manifestazione con l'intento di ricreare il contesto popolano ed armigero della antica cittadina di Yporegia. Sono molteplici le iniziative che vedono la cooperazione con l'Associazione Artistico Culturale "Il Diamante"

Gruppo Storico di VISCHE
La Compagnia
dell' Unicorno
2018 - 2017 - 2016
La Compagnia dell' Unicorno non ha mai smesso di dare il proprio significativo apporto alla manifestazione, con dedizione sin dalla prima edizione ha preso parte alla Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo di IVREA mettendosi in abiti da "bellatores" per fungere da scorta armata della nobiltà di Yporegia.

Gruppo Storico di IVREA
La Legione
TEBEA
2018 - 2017 - 2016
La Legione TEBEA è un progetto dell' Associazione "Il Diamante" per valorizzare la storia romana della città di Ivrea, ovvero l'antica colonia Eporaedia. A Partire dal 2016 la Legione sta crescendo, non solo in termini di numero e di accuratezza storica dei costumi, ma anche sotto l'aspetto dei contenuti e della recitazione

Show Team di ROMANO
Maestri della Fiamma
"I Nocturna"
2018 - 2017
Dalla seconda Edizione, il Gruppo "I Nocturna - Maestri della Fiamma" prendono parte alla Sacra Rappresentazione Medievali nella vesti dei Frati Benedettini che hanno il compito di aprire il corteo medievale e dare inizio all' intera manifestazione.

Gruppo Storico CHIAVERANO
I Tamburini de
La Castellata
2018 - 2017
Il gruppo de "La Castellata" prende parte alla Manifestazione con i suoi tamburini e figuranti in abito storico a partire dalla seconda edizione,
Sono uno dei gruppi che hanno il compito di accompagnare musicalmente i figuranti medievali nelle strade del centro storico
-

Gruppo Storico AGLIE'
Compagnia delle Corazze
del Duca di Savoja
2018 - 2017
La Compagnia delle Corazze pur non essendo un gruppo storico di epoca medievale prende parte alla Sacra Rappresentazione con ruoli consoni alla propria epoca di riferimento

Gruppo Storico di CUORGNE'
Gli Allodieri
La prima partecipazione alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo degli "Allodieri" li vede indossare le vesti dei popolani medievali di quella che era l' antica cittadina di Yporegia.

Gruppo Storico di CASTELLAMONTE
Il Contado
Il Contado dei Castellamonte ha preso parte per la prima volta all'edizione del 2018 andando a rappresentare la classe nobiliare del medioevo del Canavese, I tamburi del gruppo hanno riecheggiato nelle vie del centro storico di Ivrea nelle fasi precedenti alla Rappresentazione, contribuendo a far respirare le atmosfere medievali
-

Gruppo Storico di CHIVASSO
I Marchesi Paleologi
Molto gradita ed altrettanto significativa la presenza del Gruppo dei Marchesi Paleologi di Chivasso che alla loro prima partecipazione hanno indossato gli abiti da popolani al fine di ricreare la giusta contestualizzazione medievale della manifestazione
Titolo per una storia

Gruppo Storico di ISSOGNE (AO)
Chateaux d'Issogne
La componente valdostana della Manifestazione è stata rappresentata dal gruppo Chateaux d'Issogne, creando quel connubio interregionale che ha sicuramente caratterizzato la Terza Edizione della Passione di Cristo
-

Show Team di IVREA
Sbandieratrici di
San Salvatore
I colori della Parrocchia di San Salvatore del gruppo delle Sbanieratrici hanno rimarcato il fondamento storico della manifestazione con la città di Ivrea. Le coreografie preparate dal gruppo eporediese sono state eseguite sulle melodie medievali coinvolgendo tutti i tamburi presenti alla manifestazione.
-
Associazioni del Territorio e Non Solo

La Via Francigena di Sigerico
Associazione di IVREA
2018 - 2017 - 2016
La Via Francigena di Sigerico ha preso parte sin dalla prima edizione del 2016 andando a costituire appositamente il gruppo di viandanti medievali. I Pellegrini nella contestualizzazione della manifestazione vengono ricevuti e accolti dal Gruppo dei Frati Benedettini, rievocando l'antica tradizione del Pane e del Sale

Compagnia Teatrale
dello Scorpione
Gruppo Teatrale di IVREA
2018 - 2017 - 2016
La Compagnia Teatrale dello Scorpione costituisce il gruppo portante della Componente legata alla rappresentazione delle ultime ore di vita di Gesù Cristo. Il gruppo è nato in seno agli Arancieri Scorpioni d'Arduino in occasione del cinquantennale della squadra e da allora, con dedizione ed applicazione, il gruppo è cresciuto notevolmente si in termini di numero sia sotto l'apetto della qualità interpretativa, andando ad aprirsi anche al di fuori dell'ambito degli Arduini in colalborazione con l'Associazione Artistico Culturale "Il DIamante"

Associazione
CARC
RODALLO
L'Associazione CARC di Rodallo alla sua prima partecipazione nel 2018 ha dato un notevole contributo alla buona riuscita della Rappresentazione.
Il concreto apporto tradotto in una presenza concreta e tangibile ha permesso di ottenere un notevole incremento in termini di partecipazione e suggestioni.

Famija Cruatina
CROVA VERCELLESE (VC)
Vestendo i panni dei viandanti medievali in transito sulla Via Francigena, hanno preso parte per la prima volta alla Sacra Rappresentazione nel 2018. Proprio come nel medioevo, la cittadina di Yporegia ha costituito una sorta di snodo cruciale tra Valle d'Aosta e Vercellese
I Cori del Canavese

Coro Accademia Cantus
Dir. Benedetta Simoni
2018 - 2017 - 2016
Sin dalla prima edizione l'Accademia Cantus ha preso parte alla Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo all'insegna del più ampio spirito collaborativo e della sperimentazione artistica, legata all'ambito del canto gregoriano e liturgico

Coro della Cattedrale
Dir. Paolo Bersano
2018 - 2017
Il Coro della Cattedrale oltre ad accompagnare le liturgie durante la celebrazione della S.S. Messa in Duomo, è artefice della sperimentazione artistica nel corso degli appuntamenti culturali collaterali, proponendo il proprio repertorio ed incrementando le emozioni

Coro CAI "La Serra"
Dir Ottorino Zilioli
2018
Molto gradita ed apprezzata la presenza del Coro CAI La Serra nel contesto degli eventi culturali legati alle Sacre Rappresentazioni Medievali di Ivrea, nell'edizione 2018 il Coro CAI ha proposto alcuni brani del proprio repertorio all'interno del Convegno Storico.
Ulteriori Collaborazioni

ANPS
Gestione Sicurezza
2018 - 2017 - 2016
Sicuramente fondamentale la collaborazione dell' Associazione Nazionale Polizia di Stato, al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione adempiendo alle disposizioni in materia di sicurezza e gestione del pubblico.

Arte In Fuga
Mostre D'Arte Contemporanea
2018 - 2016
La mostra d'arte contemporanea allestita da Arte in Fuga ha permesso di fornire spunti di riflessione ed affrontare con originalità ed innovazione il tema della rappresentazione delle 14 Stazioni della Via Crucis.
Il giusto equilibrio tra sacro e profano per sottolineare come la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Ivrea possa essere vissuta ed apprezzata sotto molti aspetti artistici.

Teatro Popolare di Sordevolo
Mostra Fotografica
2018
Il gemellaggio con la Passione di Sordevolo, siglato in occasione della Terza edizione della Sacra Rappresentazione, ha permesso non solo di allestire una suggestiva mostra fotografica delle edizione passate delle Sacre Rappresentazioni ma anche potersi confrontare con chi da ben 200 anni propone nel biellese la famosissima rappresentazione rinomata in tutto il mondo.

Croass del Borghett
Mostra Fumetto
2018
Grazie all' Associazione dei Croass del Borghetto, nella Chiesa di San Gaudenzio è stata allestita la mostra #IvreaChePassione basata sul fumetto realizzato da Deel Comics (Elisabetta Signetto e Debora Grazio)