© 2015 by Davide Mindo

Telefono:

349.1272524

Fax:

0125.53291

Sede Legale: 

Via Galluzia 3, 10010 Banchette (TO)

Sede Operativa: 

Via Vittime di Bologna 10, 10010 Samone (TO)

P.IVA: 

09487970965

Codice Fiscale: 

97732780156

Immagini rilasciate con licenza libera Creative Commons By Associazione Il Diamante - Davide Mindo

I Personaggi e le Componenti della Passio Christi di Ivrea

Personaggi e Componenti della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Ivrea , rappresentazione teatrale itinerante nelle vie del centro storico

Il gruppo di figuranti della Passione di Ivrea è composto da uomini, donne e adolescenti provenienti non solo da Ivrea ma anche dai diversi comuni del Canavese e della Valle d'Aosta.

Il gruppo, accomunato dalla voglia di mantenere vive le tradizioni del territorio ed i fondamenti della nostra civiltà, ogni anno fa tesoro dell'esperienza maturata nelle edizioni precedenti.

Le emozioni e le suggestioni che suscita la Sacra Rappresentazione ideata e proposta nelle vie del centro dall' Associazione Artistico Culturale "Il Diamante", vengono scaturite dalla coesione del gruppo di partecipanti e dalla consapevolezza che non esistono Attori Principali e Comparse, ma si è tutti strettamente correlati gli uni agli altri in virtù del fatto che il ruolo di primo piano è della Sacra Rappresentazione stessa. 

Le emozioni che tutto il gruppo intende trasmettere agli spettatori, nascono proprio dal presupposto che anche i ruoli apparentemente minori, in realtà contribuiscono attivamente in egual misura a ricreare l'effetto realistico che contraddistingue la Passione di Cristo di Ivrea.

Ogni ruolo contribuisce a far emergere il significato stesso della Passione di Cristo, e non essendo realizzata in teatro, bensì nelle vie cittadine, tutti i figuranti sono sempre in scena e questo fa si che ciascuno sia concentrato nella propria parte per tutta la durata della manifestazione.

Chiunque fosse interessato a far parte del gruppo di lavoro della Prossima edizione non esiti a compilare l'apposito modulo, cosicchè possa esser ricontattato quanto prima.

I Frati Benedettini

I Frati che Aprono e Chiudono la Manifestazione richiamando l'antica tradizione della Cittadina di Yporegia

Il Popolo di Gerusalemme

Il Sinedrio

Hanna e Caifa

Ponzio Pilato

Re Erode e Le Cortigiane

Barabba

I Legionari Romani

Santa Veronica

Simone da Cirene

Le Donne di Gerusalemme

Maddalena, Maria e Giovanni

Il Ladrone Cattivo

Il Ladrone Buono

Gesù Cristo