top of page
La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo nella Città Patrimonio dell'UNESCO
Ivrea, Riconoscimento Patrimonio UNESCO come Città Industriale del XX Secolo
Una calda e soleggiata giornata sulla cittadina dalle rosse torri ha accolto la notizia della su Iscrizione di Ivrea come Città Industriale del XX Secolo, questa la notizia
" È arrivato alle 11.30 (ora italiana) di domenica mattina 01 Luglio 2018 il responso sull’iscrizione di Ivrea, città industriale del ventesimo secolo nella lista dei siti considerati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Ed è stato un sì: Ivrea ce lha fatta. Ad esultare sul palco tra gli altri sia Carlo Della Pepa, sindaco uscente, sia Stefano Sertoli, appena eletto. "
(La Sentinella del Canavese)
Per ben due edizioni della Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo di Ivrea, il programma di eventi collaterali ha coinvolto il Convento di San Bernardino ove si trova il Ciclo di Affreschi dello Spanzotti inerenti alla Passio Christi.
La Chiesa di San Bernardino si trova proprio nei pressi dell'area indicata dall'UNESCO come 'patrimonio dell'umanità', e se questo importante luogo della città è visitabile è grazie alla Famiglia Olivetti e l' Associazione Spille D'Oro Olivetti.
Nel Fumetto realizzato nel 2018 in occasione della terza edizione della manifestazione è presente una tavola che riguarda proprio gli Affreschi di Giovanni Martino Spanzotti ed inoltre argomento di diversi interventi nel corso dei Convegni storici 2017-2018 organizzati dall' Associazione Artistico Culturale "Il Diamante".
Per Ulteriori Informazioni rimandiamo al sito ufficiale
Ivrea Città Industriale del XX Secolo


bottom of page