© 2015 by Davide Mindo

Telefono:

349.1272524

Fax:

0125.53291

Sede Legale: 

Via Galluzia 3, 10010 Banchette (TO)

Sede Operativa: 

Via Vittime di Bologna 10, 10010 Samone (TO)

P.IVA: 

09487970965

Codice Fiscale: 

97732780156

Immagini rilasciate con licenza libera Creative Commons By Associazione Il Diamante - Davide Mindo

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo nella Città Patrimonio dell'UNESCO

Ivrea, Riconoscimento Patrimonio UNESCO come Città Industriale del XX Secolo

Una calda e soleggiata giornata sulla cittadina dalle rosse torri ha accolto la notizia della su Iscrizione di Ivrea come Città Industriale del XX Secolo, questa la notizia 

" È arrivato alle 11.30 (ora italiana) di domenica mattina 01 Luglio 2018 il responso sull’iscrizione di Ivrea, città industriale del ventesimo secolo nella lista dei siti considerati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Ed è stato un sì: Ivrea ce lha fatta. Ad esultare sul palco tra gli altri sia Carlo Della Pepa, sindaco uscente, sia Stefano Sertoli, appena eletto. "

(La Sentinella del Canavese)

Per ben due edizioni della Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo di Ivrea, il programma di eventi collaterali ha coinvolto il Convento di San Bernardino ove si trova il Ciclo di Affreschi dello Spanzotti inerenti alla Passio Christi.

La Chiesa di San Bernardino si trova proprio nei pressi dell'area indicata dall'UNESCO come 'patrimonio dell'umanità', e se questo importante luogo della città è visitabile è grazie alla Famiglia Olivetti e l' Associazione Spille D'Oro Olivetti.

Nel Fumetto realizzato nel 2018 in occasione della terza edizione della manifestazione è presente una tavola che riguarda proprio gli Affreschi di Giovanni Martino Spanzotti ed inoltre argomento di diversi interventi nel corso dei Convegni storici 2017-2018 organizzati dall' Associazione Artistico Culturale "Il Diamante".

Per Ulteriori Informazioni rimandiamo al sito ufficiale

Ivrea Città Industriale del XX Secolo