top of page
Natività di Gesù - Edizione 2018
L’ Associazione “Il Diamante” è un organizzazione di carattere artistico culturale operante sul territorio eporediese, canavesano, piemontese e nazionale nel campo dell’Intrattenimento a 360°.
La Sera di Natale, prima della S.S. Messa di Mezzanotte, presso il Duomo di Ivrea viene proposta la Sacra Rappresentazione Medievale della Natività di Gesù, proponendo l'originale piccolo copione che già nell' anno mille veniva impiegato dai frati benedettini per celebrare la nascita di Gesù Cristo.
La Rappresentazione non deve essere intesa come un Presepe Vivente, cosiccome la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo non deve essere definita Via Crucis.

Programma della Terza Edizione
L'Edizione della Terza Natività di Gesù - Sesta Sacra Rappresentazione Medievale di Ivrea si arricchisce di un nuovo appuntamento coinvolgendo, oltre alla Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo di Ivrea) nella Notte della Vigilia di Natale con il Tradizionale Quadro Vivente della Deposizione del Bambinello nella mangiatoia, anche l'incantevole Santuario di Monte Stella con l' Arrivo dei Magi dalla Cappella dei Tre Re nel tardo pomeriggio del 05 Gennaio 2019.
La Natività viene proposta in maniera più contenuta rispetto alla Passione di Cristo e vedrà ugualmente la partecipazione di diverse associazioni e gruppi storici del territorio.
La Popolazione è invitata a prendere parte alle iniziative portando con se una candela accesa, come elemento di collegamento tra passato ed presente.
A seguire verrà officiata la S.S. Messa dal Vescovo della Diocesi di Ivrea Monsignor Edoardo Aldo Cerrato.
Gruppi Partecipanti : Gruppo Storico del Canavese "IJ Ruset", Il Mastio, La Castellata di Chiaverano, La Via Francigena di Sigerico
Con La Partecipazione del Coro della Cattedrale diretto da Paolo Bersano.
Lunedì 24 Dicembre 2018 alle ore 23.30 presso Il Duomo di Ivrea
“La Natività di Gesù”
Sabato 05 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso il Santuario di Monte Stella
“L’ Arrivo dei Magi”

La Natività di Gesù
Guarda ora
bottom of page