Cerca

Il Quadro Vivente dell'Ultima Cena

Avviato il nuovo sito Web della Passione di Cristo, Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di IVREA.


Il Cenacolo - Quadro Vivente Ispirato all'affresco dello Spanzotti in San Bernardino (Foto Fulvio Lavarino)

In Sala S.Marta, il Convegno Storico “ Il MedioEvo di Ivrea e le Sacre Rappresentazioni Medievali ” è stato preceduto dal Quadro Vivente dell’ Ultima Cena dello Spanzotti presente in San Bernardino.

Relatori del Convegno, l' Antropologo Dott Massimo Centini , lo scrittore Fabrizio Dassano e la storica dell’Arte Barbara Manucci.

Sono stati inoltre esposti antichi manufatti ad uso liturgico presenti in Ivrea, una città che come è stato sottolineato più volte, può vantare un’importante tradizione in termini di Sacre Rappresentazioni.

La Conferenza che ha voluto porre sotto i riflettori come Ivrea, nel tempo, ha conosciuto differenti modalità di rappresentazione delle ultime ore di vita di Gesù.

L’illustre Antropologo Pofessor Massimo Centini ha aperto il Convegno con l’ intervento “Tracce di Dio, Le reliquie della Passione tra fede e tradizione” , al quale ha fatto seguito l’intervento dello storico canavesano Fabrizio Dassano dal titolo “Il Tropo di Ivrea, dal dramma Sacro alla Sacra Rappresentazione”.

Nello specifico, Dassano ha descritto l’antico documento presente nella Biblioteca Capitolare grazie al quale è possibile avere un riscontro nella storia della Città di Ivrea per quanto concerne l’antica tradizione medievale della Passione di Cristo.

A seguire, sono stati portati in sala dalla Compagnia Corazze del Duca di Savoia (Agliè) due oggetti di elevato valore simbolico e storico, ovvero una Croce Cava ed una Corona di Spine, antichi manufatti che venivano utilizzati per scopi liturgici presumibilmente dalla Confraternita di San Nicola.


Questi due reperti storici sono stati oggetto di studio da parte del Gruppo Autonomo Ricerche sul Territorio, composto da alcuni Studenti del Liceo Classico “Carlo Botta".

Sono stati i giovani ricercatori stessi che hanno con entusiasmo esposto brevemente il frutto del loro operato.


https://www.LaPassioneDiCristo.com

#IvreaChePassione - #SacraRappresentazione - #PassioChristi - #PassioneDiCristo - #Ivrea - #Canavese - #VieFrancigene - #Cenacolo - #ViaCrucis - #LaCuraNeiDettagli


IVREA. Sala Santa Marta - Il Cenacolo allestito con cura nel Contesto del Convegno Storico (Foto Fulvio Lavarino)

© 2015 by Davide Mindo

Telefono:

349.1272524

Fax:

0125.53291

Sede Legale: 

Via Galluzia 3, 10010 Banchette (TO)

Codice Fiscale: 

97732780156

Immagini rilasciate con licenza libera Creative Commons By Associazione Il Diamante - Davide Mindo