Cerca

La Passione di Cristo 2019 - La Conferenza Stampa di Presentazione - Ivrea, Sala Dorata

Sabato 30 Marzo 2019 alle ore 10:30 presso la Sala Dorata del Palazzo Municipale della Città di Ivrea, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Settima Sacra Rappresentazione di Ivrea, Quarta Edizione della Passione di Cristo, progetto a carattere storico, artistico e culturale ideato ed organizzato dall'Associazione Artistico Culturale "Il Diamante" con la Direzione Artistica di Davide Mindo.

Verrà illustrato il ricco programma di eventi collegati alla Rappresentazione teatrale itinerante che si terrà ad Ivrea il 13 Aprile alle ore 20:30 a partire da Piazza Ferrando e si svilupperà nelle vie del centro cittadino sino in Piazza castello per la crocefissione del Cristo con la suggestione del castello dalle rosse torri.

La manifestazione viene proposta con il patrocinio non oneroso della Città e della Diocesi di Ivrea, della città Metropolitana di Torino, della Presidenza del Consiglio Regionale e della Regione Piemonte, dell'Ente Turismo Torino e Provincia e dell' Associazione Europea delle Vie Francigene (EAVF).

Nel corso della conferenza stampa, verranno presentati non solo i gruppi storici che prenderanno parte alla manifestazione, ma anche gli interpreti della Sacra Rappresentazione.

Al temine della conferenza stampa nell' Androne del Palazzo Municipale verrà inaugurata la Mostra " Le Suggestioni della Passione di IVREA ".

La mostra è allestita con le foto delle precedenti edizioni della Sacra Rappresentazione e saranno presenti gli scatti dei fotografi Gianni Trezar, Renè Rojas e Nicola Frau.
La Mostra sarà Visitabile tutti i giorni fino al 22 Aprile con Orari 9:00-12:00 /15:00-19:00.

L'idea di dare vita ad una mostra fotografica era stata già sperimentata nel corso dell'edizione 2018 grazie al sodalizio tra l'associazione "Il Diamante" e la Compagnia di teatro Popolare di Sordevolo, che ha dato vita ad un interessante scambio culturale tra le due organizzazioni che propongono sul proprio territorio la rappresentazione delle ultime ore di vita di Gesù, in modalità sicuramente originali e differenti tra loro.

Anche quest’anno i tamburi del Gruppo Storico del Canavese IJ Ruset, componente storica della manifestazione costituiranno la colonna sonora della suggestiva rappresentazione.

Con sabato dunque si accendono nuovamente i riflettori sulla suggestiva manifestazione che punta a valorizzare l’antica tradizione risalente all’anno mille della Città di Ivrea, puntando sulla valorizzazione del territorio e sulla vocazione medievale del Canavese e che quest’anno vedrà il coinvolgimento di un maggior numero di gruppi storici ed associazioni del territorio (anche dalla cintura torinese e vercellese).

Nel corso della Conferenza stampa sarà inoltre possibile richiedere il Pass per fotografi e Giornalisti.

Si segnala inoltre che il programma di eventi collaterali, sarà consultabile sia nella pagina Facebook (Ivrea – Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo) sia nel nuovo Sito Ufficiale www.LaPassioneDiCristo.Com a partire da sabato 30 Marzo.

Tra le molte novità di questa edizione, si segnala il coinvolgimento in diverse forme di due importanti istituti scolastici del territorio come il Liceo Carlo Botta e la Casa di Carità Arti e Mestieri di Ivrea.


La Passione Di Cristo di IVREA - Crocefissione sotto il castello delle Rosse Torri (Foto Fulvio Lavarino)

Riferimenti WEB : https://www.lapassionedicristo.com/passione-di-cristo-di-ivrea-2019

#IvreaChePassione - #PassionediCristo - #IvreaLaBella - #IvreaMedioevale - #DavideMindo - #AssociazioneDiamante - #RievocazioneStorica

© 2015 by Davide Mindo

Telefono:

349.1272524

Fax:

0125.53291

Sede Legale: 

Via Galluzia 3, 10010 Banchette (TO)

Codice Fiscale: 

97732780156

Immagini rilasciate con licenza libera Creative Commons By Associazione Il Diamante - Davide Mindo